Guida sempre più green: ecco le auto più ecosostenibili

AC Renting

Guida sempre più green: ecco le auto più ecosostenibili

Prosegue nel 2019 la fuga degli automobilisti dai motori diesel, a torto o a ragione considerati i grandi inquinatori delle nostre città. Senza entrare nel merito dell’esattezza di questa convinzione – sulla quale molte sarebbero le precisazioni da fare -  l’auto dei sogni se non del presente almeno dell’immediato futuro ha il seguente identikit: basse emissioni di CO2, ricariche sempre più rapide, consumi ridotti, materiali biodegradabili e rinnovabili e possibilmente prezzi sempre più accessibili.


Dal sogno alla realtà: quali sono le auto più green del momento?


Il Salone di New York che si terrà ad aprile sarà l’occasione per conoscere l’auto scelta come World Green Car 2019, il riconoscimento che premia il modello a ridotte emissioni più significativo tra quelli elettrici, ibridi e ibridi plug-in.

La giuria incaricata da World Car Awards avrà il compito di valutare una rosa di finaliste dalla quale scegliere la vettura vincitrice. La lista dei modelli candidati per quest’anno vede la presenza della Audi e-tron, della Hyundai Nexo, della Jaguar I-Pace, della Kia Niro EV, della Bmw i8 Roadster e della Honda Clarity Plug-in Hybrid.

A risaltare sono essenzialmente due aspetti: la rosa delle finaliste composta quasi unicamente da modelli ibridi e la contemporanea assenza di vetture Tesla, un marchio solitamente presente quando si parla di propulsione alternativa.


Una realtà consolidata ed una new entry: sopra la Nissan Leaf, sotto la Kia Niro

Intanto, i dati sulle vendite europee a gennaio 2019 parlano di una forte ascesa dell'ibrido specie se plug-in con un cospicuo +28%. Ottime performance anche per le vendite dei veicoli BEV, ovvero i veicoli che adottano una powertrain esclusivamente elettrificata; in questo caso la crescita si è attestata al 68%.  Per quanto riguarda l’Italia, staremo a vedere quale sarà impatto dell’ecobonus.

All'interno del ranking dei modelli relativo a gennaio 2019 Nissan LEAF perde il primato in classifica che viene conquistato dalla Renault ZOE. Il SUV Mitsubishi Outlander PHEV si conferma forte in Europa ed è al secondo posto. A partire dal quarto posto troviamo la BMW i3, Volkswagen e-Golf e la Hyundai Kona Electric.

Sempre sul fronte eco, il  Green NCAP, il nuovo consorzio voluto dalla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) e dall'Euro NCAP, (“Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili“ che si occupa di definire le modalità di valutazione della sicurezza passiva e attiva delle automobili nuove tramite l’introduzione e l’uso di specifici protocolli di prova, in modo tale da poter offrire al consumatore informazioni armonizzate) ha stilato una classifica sulla base delle informazioni raccolte sia in laboratorio che su strada secondo le

Renault Zoe, al top delle vendite in Europa

Chi desidera scegliere una guida green non dovrebbe però dimenticarsi dell’alternativa gpl o metano: meno gettonate rispetto alle innovative elettriche/ibride, vantano però una storia consolidata alle spalle e costi di accesso spesso decisamente più contenuti. Tra i modelli più interessanti: per la motorizzazione GPL Fiat Panda, Lancia  Y, Opel Corsa , Renault Clio; a metano troviamo ancora la Fiat Panda, Volkswagen Up! ,Seat Ibiza, Opel Astra e Seat leon per citare i principali…ma ne parleremo nel prossimo articolo.

Fonti:

https://www.greenstyle.it

https://www.automobile.it

https://www.sicurauto.it

http://www.sportfair.it

https://www.motori.it



indicazioni ufficiali della FIA per promuovere le auto sempre meno inquinanti che mettono efficienza e consumi ridotti al primo posto.

Il punteggio massimo di 5 stelle è stato ottenuto da due auto elettriche: la Hyundai Ioniq e la Bmw i3. Segue con quattro stelle la Vw Up! GTI; tre stelle invece per Bmw X1 2.0d e Mercedes-Benz A200; due stelle per Ford Fiesta 1.0 EcoBoost (motorizzazione aggiornata). Fondo classifica per Audi A7 50 TDI, Volvo XC40 T5 e Subaru Outback 2.5 ferme ad 1 sola sttella. Nessuna stella, invece, per la Vw Golf 1.6 TDI, Fiat Panda 1.0 e per il precedente modello della Ford Fiesta equipaggiata con il 1.0 EcoBoost.

AC Renting di Alessandro Capellaro

Noleggio a lungo termine

Fleet Manager Consulting Torino

Tel. 339 331 26 80

P.I. 09558390010